Quando intraprendi un percorso di crescita personale, devi sapere che il tuo successo dipende in gran parte dagli obiettivi che ti sei proposto. Molti però si perdono o si scoraggiano lungo il cammino, perché puntano ad una meta che non è alla loro portata e non rispecchia le loro aspettative. Per questo ho deciso di condividere con te alcuni consigli che ti permetteranno di verificare se stai andando nella direzione giusta, e ti porteranno dritto al traguardo.
Come individuare l’obiettivo perfetto
Nella mia esperienza come mental coach ho avuto modo di constatare che l’obiettivo più soddisfacente presenta alcune caratteristiche costanti da persona a persona. Intendo dunque illustrarle e spiegarti come riconoscerle. Quando devi scegliere gli obiettivi del tuo percorso di crescita, ricordati che quello perfetto risponde ai seguenti requisiti:
- Sembra irraggiungibile: non sottovalutarti puntando a traguardi che sono bene al di sotto di quelli che potresti permetterti. Ti stai impegnando per cambiare in meglio, dunque è giusto avere il coraggio di “alzare l’asticella”. Non ti sto suggerendo di mirare a successi impossibili o che semplicemente non rispecchiano il progetto che hai per la tua vita. Vorrei piuttosto incoraggiarti ad assecondare le tue ambizioni, che in un primo momento possono spaventarti perché sono difficili da realizzare.
- Sprigiona la tua forza consapevole: una vetta che vale la pena di scalare è quella che senti di poter affrontare con soddisfazione. Scegli la tua montagna ascoltando i desideri che ti stimolano maggiormente e valorizzando quello che hai imparato dal tuo passato. Se l’obiettivo che vuoi raggiungere non ti chiede di far fatica, o pensi che ti costringa a fare uno sforzo senza senso, allora non è quello giusto per te.
- Ti viene suggerito dal tuo mental coach: quando scegli il tuo punto di arrivo hai bisogno di essere lucido e libero di agire, ma abitudini mentali sbagliate e paure possono offuscare il tuo pensiero e sviare la tua decisione. Il mentore che avrai scelto di tenere al tuo fianco conosce i tuoi limiti e condivide le tue motivazioni, quindi può aiutarti a superare gli ostacoli emotivi coi quali tutti dobbiamo fare i conti.
La ricetta di Stefano Pigolotti per raggiungere gli obiettivi
Nel mio manuale romanzato Il tuo destino è sbocciare, ho descritto la strategia che ti invito ad adottare per veder fiorire le tue potenzialità anche in un terreno arido e irto di difficoltà. Durante il tuo percorso di crescita affronterai numerose sfide, dalle quali emergerai più forte e consapevole sul lungo periodo. Per uscirne vittorioso, dovrai sempre coltivare la qualità della perseveranza, usandola come arma vincente contro gli ostacoli in cui ti imbatterai. In aggiunta a questo principio, ti basterà impegnarti al massimo su 5 semplici aspetti della quotidianità.
- Non procrastinare: ogni volta che decidi di “pensarci dopo”, stai infliggendo un duro colpo alla tua capacità di resistere. Se continui a rinviare un impegno che ti sei assunto, probabilmente ti stai lasciando distrarre da altre faccende più allettanti, ma anche meno costruttive. Liberati di tutto ciò che limita la tua capacità di concentrazione, e investi le tue energie su obiettivi che ritieni importanti per la tua vita. Se nonostante tutto continui a rimandare, è possibile che tu non sia veramente interessato a svolgere il tuo compito perché non è adatto a te, o è semplicemente irrealizzabile e dunque non ha senso insistere. In questo caso la mossa più saggia è depennarlo dalla lista delle cose da fare, e riflettere su ciò che davvero vuoi ottenere.
- Crea una routine virtuosa: nel corso della tua giornata, adotta comportamenti che ti permettano di essere te stesso al meglio; a furia di ripeterli si trasformeranno in abitudini e valori su cui basare i tuoi pensieri e i tuoi gesti.
- Identifica i tuoi modelli: scegli con cura le persone e le storie a cui guardare, rimanendo consapevole della tua identità. Non si tratta di imitare gli altri, ma di lasciarsi ispirare per rafforzare la tua motivazione, trovare soluzioni a problemi comuni e ricordarti che la diversità è una ricchezza.
- Cerca le risposte dentro di te: sei tu al timone della tua nave, quindi ogni volta che sei in dubbio cerca di ascoltarti. Puoi dominare le tue emozioni con la ragione, puoi dare corpo alle tue fantasie con la passione, puoi vincere le tue paure credendo in te stesso.
- Esalta la tua autostima: il mondo è pieno di persone irrisolte che proveranno ad incolpare te dei loro insuccessi, criticandoti per non rispondere delle proprie mancanze. Fidati della tua intelligenza, distinguendo tra critiche oneste e costruttive e critiche che hanno come unico scopo quello di demolirti. Credi in te stesso e nessuno potrà negare che il tuo destino è sbocciare.
Stefano Pigolotti