Uno dei termini più inflazionati dell’ultimo periodo è networking:
tutti desiderano essere efficaci anche in questo aspetto della propria vita, ma non sanno come esserlo.
Cominciamo con il fare chiarezza su che cosa sia il networking.
Si tratta della capacità di creare una rete diversificata e strutturata di relazioni che si mantengono e accrescono nel tempo perché basate su un rapporto di fiducia tra le parti. È evidente che è un concetto valido soprattutto in ambito professionale, ma – secondo me – ha un’importanza saliente anche dal punto di vista personale. Infatti, nella mia attività di personal e business coach, mi sono spesso imbattuto in manager e capi d’azienda che, nonostante avessero parecchi contatti, non erano in grado di ampliarli.
Come aumentare il proprio networking
Una volta compresa l’importanza del networking, dovrai domandarti quali sono gli elementi di valore che possono portarti ad aumentare la tua rete di contatti: per farlo potrai avvalerti di un percorso di mental coaching o di business coaching che ti porterà ad implementare queste cinque attività:
- Valorizza i tuoi punti di forza: anche se la sincerità è una dote encomiabile, nel momento in cui devi aumentare la tua rete di contatti dovrai concentrarti su quelli che sono i tuoi “punti forti”. Per comprendere a fondo quali siano quelle caratteristiche che ti rendono unico – e quindi che possono indurre il tuo interlocutore a scegliere te – dovrai prima di tutto capire quali sono attraverso un percorso di crescita personale che ti condurrà non solo ad individuarli, ma anche a promuoverli nel modo migliore possibile.
- Mettiti in gioco: spesso la paura di fallire o di non essere all’altezza può portarti ad essere quasi paralizzato. Rimanendo sempre nel tuo ufficio però non potrai portare nuovi clienti alla tua azienda, né accrescere il valore della tua rete di contatti: per questo dovrai farti forza e sforzarti di buttarti nella mischia, dimostrando di che pasta sei fatto; e ricorda: ogni lasciata è persa!
- Coltiva i contatti con perseveranza: il concetto di perseveranza è uno di quelli che mi sta più a cuore. Come ho scritto nel mio manuale romanzato di crescita personale “Il tuo destino è sbocciare” è quella virtù dinamica che oltrepassa la passività della speranza. È la capacità di tramutare i sogni e le attese in realtà: un commutatore di visioni. Coltivare questa attitudine ti permetterà di avere successo nei rapporti lavorativi e personali, migliorando la tua reputazione nel settore e ampliando la tua rete di contatti.
- Se fallisci, riprova: può capitare di commettere degli errori durante la propria carriera professionale e di “inciampare”. Qualora infatti dovessi riscontrare particolari difficoltà nei rapporti interpersonali a causa di qualcuno nel settore che ti scredita e ti rema contro, non ti scoraggiare: ricomincia da dove hai lasciato, dimostrando caparbietà e passione nel voler raggiungere i tuoi risultati. I tuoi contatti lo apprezzeranno e il tuo network ti premierà!
- Goditi il panorama: quando acquisisci un nuovo contatto o sei soddisfatto di un risultato ottenuto grazie alla tua attività di networking, prenditi del tempo per celebrare il tuo successo. Infatti, come è importante riposarsi e prendere fiato quando si è arrivati in cima ad una vetta dopo una lunga passeggiata, allo stesso modo è fondamentale premiarsi al raggiungimento di un obiettivo.
- Ricordati sempre chi sei: anche se la capacità camaleontica può rivelarsi una valida alternativa, rischia di farti apparire incoerente e poco credibile. Per lasciare il segno e instaurare rapporti costruttivi con gli altri, non esitare ad esprimere il tuo punto di vista e condividere gli aspetti più autentici della tua personalità. Predisporsi al dialogo con una mentalità aperta e flessibile, infatti, incoraggia il compromesso tra la tua opinione e quella del tuo interlocutore.
Stefano Pigolotti