Quello dell’autostima è un bisogno che si fa più forte man mano che ci avviciniamo all’esatta percezione che è una conquista necessaria per il benessere personale e per il raggiungimento del successo, umano e professionale.
Funziona come una molla. Nel momento in cui riusciamo ad attivarla scatta e compie il suo percorso.
Dall’autostima derivano le opportunità che riusciamo a darci, le occasioni che riusciamo a prendere, gli obiettivi che riusciamo a raggiungere.
Rafforzare l’autostima?
È possibile. È possibile perché è un processo che mettiamo in moto, una miccia che accendiamo. Proprio sabato 2 marzo al mio corso “Rafforza la tua autostima” ho lungamente parlato di questo processo e, soprattutto, ho cercato di trasmettere gli stimoli giusti per acquisire la consapevolezza della responsabilità più grande che tutti noi abbiamo: quella di far brillare la nostra essenza.
Far brillare la nostra essenza significa proprio cercare la serenità dentro noi stessi, riconoscerci la possibilità di affermarci, imparare a gestire le nostre emozioni, incamminarci verso i traguardi che ci stanno a cuore. Potrei dire in maniera immediata: volerci bene.
L’autostima ci strappa in effetti dalla paura, dal pessimismo, dalla passività. Quella che dobbiamo ingranare è una marcia di cambiamento innanzi tutto verso noi stessi.
Questo è il mio lavoro. Ispirare, orientare, offrire le riflessioni opportune per innescare il desiderio di un atteggiamento nuovo. Proprio per questi motivi, nel corso “Rafforza la tua autostima” non consegno un metodo e neanche posso insegnare una scorciatoia. Faccio leva, se mai, sugli argomenti e sui percorsi che possono aiutare a mutare il proprio atteggiamento mentale.
Esiste una tecnica Stefano Pigolotti per rafforzare l’autostima?
No, esiste invece il mio impegno a spiegare i meccanismi attraverso i quali l’autostima governa le nostre azioni, i nostri risultati e la qualità della nostra vita e a fornire strumenti utili ed efficaci per fare quel click fondamentale che consente lo start.
Come spesso accade ai miei corsi il pubblico eterogeneo dimostra che dall’autostima non possiamo prescindere, in alcun ambito: personale e di relazione, professionale, sportivo. Conferma che un corso come “Rafforza la tua autostima” è essenziale a chiunque voglia porsi in un cammino evolutivo, di miglioramento e formazione. Con l’autostima possiamo arrivare lontano.
Nessuna formula miracolosa dunque ma una grande chance per tutti…perché tutti possiamo sentire il diritto-dovere di realizzarci.
Ogni corso è un’esperienza che fa crescere anche me.
Per l’entusiasmo che percepisco ma anche per il grande scambio che sempre matura. È gratificante, per chi partecipa e per me.
E questa gratificazione è un bel tassello, per l’autostima!
Stefano Pigolotti