La chiave per conoscere gli altri: Structogram® 2

Structogram® è un potentissimo percorso scientifico di conoscenza e consapevolezza di sé come punto di partenza per la crescita personale, la competenza sociale e le capacità di relazione.

Sabato 30 marzo ho tenuto il corso Structogram® 2 “La chiave per conoscere gli altri”.

Chi ha partecipato al corso?

Chi naturalmente ha già affrontato il primo step, quello di Structogram® 1, sulla consapevolezza di sé, base di qualsiasi percorso di self empowerment.

Il secondo gradino della crescita personale passa appunto dall’efficacia relazionale che è ciò che migliora le nostre interazioni quotidiane, le rende soddisfacenti e ci aiuta ad aumentare e sviluppare le nostre performances.

Da cosa erano spinti e sono stati conquistati i numerosi e attenti partecipanti?

Tutti sapevano quanto sia importante la capacità di conoscere e quindi interagire con gli altri e Structogram® 2 offre gli strumenti, le regole, i metodi per acquisirla e affinarla e quindi per potenziare l’abilità di connessione.

Con “La chiave per conoscere gli Altri” grazie al Triogram™, si impara a riconoscere la struttura della personalità degli altri e ad ottimizzare la nostra Competenza Sociale adottando stili di comunicazione in sintonia con la nostra natura (autenticità) che sappiano tener conto delle differenze che caratterizzano i nostri interlocutori (sintonizzazione).

Come possiamo definire la Competenza Sociale?

Quella Sociale la competenza psicologica, di comunicazione e di relazione legata alla comprensione e all’utilizzo delle regole sociali. È la capacità di comportarsi in maniera adeguata e congruente ai propri scopi, al contesto e alle persone con le quali interagiamo. È il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri. Se è intuitivo che l’empatia come capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze, degli atteggiamenti, dei sentimenti altrui, favorisce le possibilità di collaborazione, di acquisizione di consenso, di gestione dei conflitti, di leadership, è evidente che occorra lavorarci su per rendere la Competenza Sociale un processo fluido e consapevole.

Il Training con il TRIOGRAM™ è basato sull’acquisizione della capacità di osservazione sistematica delle persone e del contesto in cui esse agiscono.

Partendo dall’autoconoscenza tramite il proprio Structogram™ è possibile riconoscere molto più facilmente la Biostruttura altrui e diventare più sensibili verso il comportamento degli altri, riconoscendo i “perché” che stanno alla base dei comportamenti stessi.

Perché questa scelta di Stefano Pigolotti?

Per la comprovata validità di Structogram®: come trainer ho adottato la solida bussola di un sistema con indiscutibili radici scientifiche, di approccio relativamente semplice e immediato e di impatto pratico enorme.

D’altra parte sviluppare la Competenza Sociale è essenziale, nella vita e nel lavoro. Il percorso con Triogram™ è impiegato per analizzare interi team, per comporli e gestirli in maniera ottimale, quindi è uno strumento di elevata utilità in ambito aziendale, nei gruppi professionali, nelle organizzazioni sportive. Ma analogamente è riscontrabile subito la sua incisiva e positiva influenza in tutte le dimensioni della vita.

 

Qual è la sintesi di “La chiave per conoscere gli altri” secondo Stefano Pigolotti?

Il vero salto di qualità che possiamo compiere imparando a conoscere gli altri, a creare rapporti fondati sulla fiducia, a confrontarci e rapportarci in maniera adeguata, costruttiva, armonica sta nell’ autenticità e nella sintonizzazione: fedeli a noi stessi ma pronti a intercettare e tener conto dei caratteri altrui.

Mettere a punto tutte le nostre potenzialità socio-cognitive, conoscere le emozioni e saperle gestire, significa acquisire e maturare migliori rapporti di amicizia, di cooperazione, di scambio.

La socializzazione è fondamentale. Lo è ad ogni livello, in ogni fase della vita, in tutte le situazioni. Gli altri sono una fonte, un sostegno, una ricchezza e anche, talvolta, un passaggio inevitabile. Quanto più apprendiamo come coglierne i tratti e come comportarci e comunicare con loro tanto più accresciamo le nostre opportunità, il nostro benessere, la nostra stessa evoluzione. Oggi più che mai, nell’era della rete, il tessuto di rapporti e una conveniente attitudine a reggerli, sceglierli, preservarli e governarli, si rivela una competenza indispensabile. Un valore trasversale e universale.

Structogram® 2 offre una preziosa chiave di penetrazione nella personalità altrui. Individuati i tatti dominanti in maniera rapida e sicura, è decisamente più snello e semplice capire come porsi e evitare contrapposizioni inutili o dannose. Il corso trasmette immediatamente una marcia in più e questo ne decreta sempre il successo.

Più conosciamo noi stessi più impariamo a capire gli altri,

più capiamo gli altri più riusciamo a migliorare noi stessi.

Structogram®: ogni volta una splendida esperienza, ogni volta una portentosa conferma.

 

Stefano Pigolotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.