Come può aiutarti un coach

Del coach, che letteralmente si traduce “allenatore”, sentivamo tanto parlare in ambito sportivo. Nel tempo invece quella del coach è diventata una figura di riferimento molto importante anche fuori da piste, campi e palestre.

Ora i professionisti dell’allenamento sono mental coach, life coach, business coach, diet coach, sex coach.

Se pensiamo all’allenamento, capiamo immediatamente che un coach è una guida: non crea qualcuno a propria immagine e somiglianza, non trasforma un rospo in principe con la bacchetta magica, aiuta se mai a tirar fuori, valorizzare e canalizzare potenzialità inespresse, frustrate o disorganizzate.

Il coach sostanzialmente ti aiuta a compiere un grande lavoro su te stesso, orientandoti come una bussola verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Capita a molti, di nuotare a vista tra punti di forza e punti di debolezza, tra sogni e realtà, tra risorse e difficoltà a impiegarle e strutturarle in maniera proficua, tra troppi impegni e la fatica di rispettarli e conciliarli senza perdere di vista lucidità, benessere, efficacia d’azione, tra le proprie capacità e la paura di fallire.

Quante volte ti sei sentito insicuro di fronte a grandi mete? Quante volte hai perso tempo tra urgenze e contingenze sacrificando la possibilità di arrivare a mete importanti? Quante volte sei stato il limite più grosso delle tue chanches di realizzazione? Quante volte hai sprecato il tuo talento disperdendolo in mille rivoli senza una solida strategia? Quante volte ti sei accorto di non aver messo a frutto le tue energie perché eri confuso, bloccato, timoroso?

Affidarsi a un coach, in tutte queste situazioni, significa prendere in mano la propria vita, il proprio desiderio di realizzazione, le proprie competenze e abilità e porle sul giusto cammino di crescita personale, di evoluzione e di probabilità di successo.

In effetti la prima grande svolta è questa decisione. Segna un punto, un punto di partenza.

 

Concretamente cosa può fare per te un coach?

 

1)può aiutarti a compiere un cammino di conoscenza e consapevolezza. Forse per la prima volta identificherai in maniera precisa i tuoi valori, i tuoi punti di forza e di debolezza, i risultati che vorresti ottenere, ciò che vorresti davvero fare. Con il coach farai un’operazione di chiarezza, tra i tuoi sogni e la tua autostima, tra i mezzi di cui disponi e ciò che puoi raggiungere, tra gli ostacoli veri e pratici e le tue paure.

2)può aiutarti a compiere lo step successivo. Delineato chi sei e cosa vuoi, il coach sollecita il tuo pensiero operativo. Il coach è lì a farti lavorare sulla motivazione, sul pensiero positivo, sul miglioramento delle prestazioni. Tra il punto di partenza e i tuoi obiettivi devi adoperarti infatti perché passione, competenze, ottimizzazione delle risorse, siano attive, vivaci, correttamente indirizzate.

3)può aiutarti a compiere il percorso con metodo. Si parla di mentalità vincente perché credere negli obiettivi significa anche investire in maniera razionalmente utile ed efficiente il tempo, le capacità, le occasioni favorevoli e imparare a trasformare pure gli ostacoli in spinte propulsive, lezioni, stimoli. Il coach è lì a insegnarti l’organizzazione del tempo, la giusta strategia per procedere di tappa in tappa, la focalizzazione necessaria per rendere al massimo, il piano d’azione più produttivo.

4)può aiutarti a fare piazza pulita di una serie di condizioni limitanti, di false impossibilità, di influenze negative. Tante volte non hai abbastanza fiducia in te stesso, sei convinto di non riuscire in cose che invece sono alla tua portata, ti neghi opportunità per svicolare da un fantomatico fallimento o da una presunta delusione. Il coach ti chiama a indagare in quello che sei, vuoi e puoi perché tu possa portarlo alla luce. Il coach ti fa affrontare anche l’errore o lo scivolone mostrandoti quanto può darti in termini di apprendimento, resilienza, dedizione a te stesso e ai tuoi obiettivi.

5)può aiutarti a migliorare in ogni sfera della tua vita, personale o lavorativa o sportiva. Sostanzialmente ti porta a diventare la miglior versione di te stesso. È al tuo fianco, nel cammino e nel cambiamento, ma il protagonista sei tu, sei tu che compi la tua opera e sviluppi le tue potenzialità. Invece di scalpellare nel marmo tirandoti fuori a misura dell’uomo che vorresti come uno scultore, ti offre lo scalpello e ti guida ad usarlo.

 

Dall’appuntamento con il coach esci con la scoperta di tutto quello che sei e puoi fare, rafforzato nei tuoi intenti e nella tua motivazione, in confidenza con gli strumenti e le modalità necessarie per colpire il bersaglio che hai in mente. Il giovamento sarà percepibile in ogni riflesso e risvolto: dall’area professionale al benessere personale alle relazioni, il coach ti mette sulla Tua strada.

 

Stefano Pigolotti

info@skillsempowerment.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *